Home |

mercoledì 19 gennaio 2011

Louboutin? Oui oui..



Cosa sappiamo ormai di Christian Louboutin? Che le sue scarpe sono un sogno,certo si sa fin troppo! ecco cosa ci dice Wikipedia a proposito di lui :


Christian Louboutin è uno stilista calzaturiero francese.

È uno degli stilisti più esclusivi e ambìti del mondo dell’alta moda. Dichiaratamente specializzato in calzature, le sue scarpe gioiello dalla suola rosso scarlatta, fanno notizia in tutto il mondo e in tutti i mondi, in particolar modo quello dell'èlite, dello star system, della nobiltà, del fetish e del burlesque, oltre a quello dell’high fashion e del glamour.

Nacque in una cittadina, presso i sobborghi di Parigi. Già da ragazzo, nel 1978, si lasciò affascinare dalle luci della vita notturna dei nightclub. Le showgirl e il loro luccichio abbagliante, lo ispirarono al glamour e all'alta moda, oltre che a distrarlo dai suoi doveri di studente. A 16 anni vennero acquistati dei suoi disegni da una rinomata scuola di danza.

Fece il suo primo praticantato al Folies Bergères, per poi lavorare con Charles Jordan in Romans. Successivamente come free-lance per case di moda come Maud Frison, Chanel e Yves Saint Laurent, in Francia e in Italia.

Nel 1988 passò a lavorare per Roger Vivier, un collega di Christian Dior e leggendario stilista di scarpe. In quegli anni capì il suo vero destino quando trovò nello studio di Vivier un paio di scarpe indossate alla incoronazione dello Scià Iraniano Mohammad Reza Pahlavi e delle décolleté di diamanti di Marlene Dietrich. Nel 1992 aprì la sua prima boutique a Parigi, dove la sua prima collezione (Love, Trash, etc...) fu considerata molto femminile. Iniziò a farsi notare dall'industria della moda italiana e il suo nome diventò una garanzia senza limiti.

Da allora le sue scarpe divennero un insieme di sensualità e bellezza per le donne e le celebrità. Collabora con vari stilisti come Chloe, Lanvin, Roland Mouret, Diane von Furstenberg, Alexander McQueen e Victor & Rolf. Per molti anni disegnò scarpe per Jean Paul Gaultier.

In questi ultimi anni ha lanciato la sua linea di borse abbinabili alle scarpe e da uno stile inconfondibile. Il brand di Louboutin si può trovare da Los Angeles a Hong Kong e nei più famosi grandi magazzini come Neiman Marcus, Barney's, Harvey Nichols, Bergdorf-Goodman, Joyce, Jeffrey,... Le sue rinomate suole rosse si possono trovare anche nelle più prestigiose boutique di New York, Los Angeles, Mosca e Parigi.

Lo stile parigino, che è di alta qualità ed eleganza, è dedicato con tutto il cuore solo alla donna. Tuttavia, in alcune sue collezioni sono presenti anche modelli da uomo, in numero ristretto.

Le sue ispirazioni sono l'amore per il giardinaggio e la passione per l'Oriente.

La suola rossa “provocatrice di’invidie”, è infatti protagonista di una causa legale , che ha come scopo la sua rivendicazione (della suola), come patrimonio esclusivo delle calzature della maison. Secondo lo stilista "il colore rosso e lucido della suola, ha l’unica funzione di identificare una calzatura come sua presso il pubblico.

Hanno fatto sfoggio delle sue creazioni celebrità come: Christina Aguilera, Victoria Beckham, Katie Holmes, Eva Longoria, Sarah Jessica Parker, Catherine Deneuve, Gwen Stefani, Madonna.

E' grande amico della regina del burlesque Dita Von Teese; infatti le personalizza tutte le scarpe dei suoi show. Ugualmente amico del cantante anglo-libanese Mika, che usa quasi unicamente scarpe Louboutin.

Nel 2007 è stato impegnato nella mostra fotografica di David Lynch dal tema fetish, presso la Galerie du Passage di Parigi, dove Lynch ha espressamente chiesto la sua collaborazione per la realizzazione del progetto: la nuova creazione del genio dello stiletto Christian Louboutin, sono le sue fetish ballet heels, dal tacco vertiginoso e caratterizzate dalla suola rossa. Dichiara: “Con queste scarpe non si può pensare né di camminare, né tanto meno di correre, sono state realizzate per restare sdraiate”.










Insomma CL non è solo l'uomo che fa scarpe belle quanto costose,ma è un uomo che si è fatto strada per emergere dal nulla e ora e tra il più amato tra tutti gli stilisti!
C
O
M
P

L
I
M
E

N
T
O
N
I
davvero!

xoxo ;)

2 commenti:

  1. Amo Le Louboutin!! <3 fanno parte della my lunghissima wishlist <3 www.giudittajustfashion.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. già! beate quelle che le hanno!

    RispondiElimina