Home |

venerdì 15 ottobre 2010

Hèrmes Stories !


Salve!xD volevo incominciare con il dirvi ke questo è l'outfit di oggi ! (borsa stupenda)
Stasera parleremo un pò di Hèrmes e forse la sua borsa più famosa la Birkin ormai apprezzata e conosciuta in tutto il mondo sopratutto per il suo costo.
La birkin
è una borsa fatta dai manufatturieri del marchio hèrmes e prende il nome dall'altrice Jane Birkin!
Il costo per una birkin bag
varia da approssimativamente 5000 dollari, fino ad arrivare a più di 50.000. Una birkin bag di pelle di coccodrillo, ed impreziosita da diamanti è stata battuta all'asta nel 2005 per 65.000 dollari. Le ordinazioni per speciali modelli di birkin bag possono superare anche i due anni di attesa, prima di essere evasi.
La stessa Jane Birkin
raccontò alla giornalista Dana Thomas la propria versione: nel 1984 durante un volo da Parigi a Londra, dove viaggiava anche Jean-Louis Dumas, lo stilista di Hermès, lei aprì la sua borsa di Hermès dalla quale cadde una moltitudine di fogli e appunti. Dumas allora prese la sua borsa e gliela restituì qualche settimana dopo, con l’aggiunta di una tasca (che da allora divenne standard). Jane Birkin raccontò a Dumas la propria difficoltà di trovare una borsa per il week - end, che fosse allo stesso tempo femminile e comoda. In base alla descrizione del suo ideale di borsa, Dumas ne realizzò il prototipo e gliela fece arrivare a casa.. Una versione più pungente è stata raccontata dal regista Andrew Litvack. Egli raccontò che Jane venne chiamata da Hermès per il primo prototipo già nel 1981. L’attrice stava per andarsene con la borsa, quando le dissero che stava dimenticando qualcosa. Jane, imbarazzata, allora realizzò che volevano farle pagare la borsa. Dopo l’episodio, racconta Litvack, Jane venne rimborsata e ora riceve il 10% di sconto da Hermès.

Nella cultura popolare la birkin bag è diventata simbolo di lusso e la stessa Jane Birkin ha dichiarato che la fama della borsetta ha di gran lunga superato la sua. In anni recenti la birkin bag è stata spesso citata in popolari serie televisive come Sex and the City, Una mamma per amica, e Will & Grace. La borsa è nominata anche nella stagione finale de I Soprano ed in Gossip Girl. Non solo nella televisione è stata citata la Birkin bag, nel film Il Diavolo Veste PradaAnne Hathaway la regala all'amica Lily(Tracie Thomps) dicendo che Miranda non la voleva, la scena è molto è divertente perché gli occhi di Lily si illuminano.(non è vero, quella borsa di Lily ne "il diavolo veste Prada" era di Marc Jacobs)

Un bizzarro incidente capitò nel 2006 all’aeroporto Heathrow di Londra, quando venne rubata la Birkin arancione dell’attrice Lindsay Lohan, che conteneva oggetti per un valore che arrivava a 1.000.000 di dollari. Fortunatamente, la borsa venne ritrovata.

La Birkin Bag è spesso citata da Elisa, personaggio del libro di Lauren Weisberger "Al Diavolo piace dolce".

Ora vi siete acculturati un pò! haha

xoxo isa

Nessun commento:

Posta un commento